Povertà e salute mentale. Relazione circolare e diritti negati


3 Febbraio 2026

Si terrà il prossimo mercoledì 11 febbraio alle ore 10:30, presso TH Roma – Carpegna Palace Hotel Via Aurelia, 481, la tavola rotonda di presentazione del rapporto Caritas “Povertà e salute mentale. Relazione circolare e diritti negati” elaborato in collaborazione con la Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia.

Sarà possibile seguire la diretta in streaming sul canale You Tube di Caritas Italiana.

Aprirà i lavori don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana. Interverranno Giovanna Del Giudice, psichiatra, Presidente della Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia; Federica Arenare, ricercatrice nell’ambito delle tecnologie digitali, che ha analizzato l’evoluzione della narrazione della salute all’interno dei social media; Federica De Lauso e Vera Pellegrino, del Servizio Studi e Ricerche di Caritas Italiana, curatrici del Rapporto, che porteranno dati e letture maturate a partire dall’ascolto dei territori.

Nel corso della mattinata è previsto l’intervento di alcune Caritas Diocesane e il contributo del Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Modera la giornalista di Vita, Veronica Rossi.