AdI: prime indicazioni e chiarimenti


29 Gennaio 2024

Dal 18 dicembre 2023 è possibile presentare le domande di Assegno di Inclusione, con modalità telematica all’INPS tramite SPID o presso i Patronati, e da gennaio 2024 anche presso i CAF. Per facilitare il reperimento delle informazioni e la risoluzione di eventuali criticità, MLPS e INPS hanno messo a disposizione di utenti e operatori un sistema di assistenza multilivello composto, oltre che da una sezione dedicata sul sito istituzionale, da URP online del MLPS e contact center di INPS.  

Inoltre, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono riportati in modo sintetico i tempi di decorrenza del beneficio e le tempistiche dei primi pagamenti, come specificati dal Messaggio INPS n. 25 del 3 gennaio 2024: per le domande presentate entro il mese di gennaio 2024, con il Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo dell’istruttoria, l’erogazione del beneficio potrà essere riconosciuta dal mese di gennaio stesso.

Il Messaggio INPS n. 80 del 9 gennaio 2024 comunica l’adozione dello schema di convenzione, per gli anni 2024-2025, tra l’INPS e i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) per l’attività di raccolta e trasmissione delle domande di Assegno di Inclusione e delle comunicazioni (Modelli ADI-COM), delle domande di Supporto per la Formazione e il Lavoro e delle comunicazioni (modelli SFL-COM).