Legge di conversione del Decreto Lavoro 2023


3 Agosto 2023

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 153 del 3 luglio 2023 – la Legge n. 85 di conversione del DL n. 48 del 4 maggio 2023, cosiddetto Decreto Lavoro, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. Il provvedimento contiene numerose azioni concrete rivolte a famiglie, lavoratori e imprese, con l’obiettivo di favorire e incentivare l’inclusione nel tessuto produttivo e l’accesso al mondo del lavoro. Fra queste, l’Assegno di inclusione ed il Supporto per la Formazione e il Lavoro.

L’Assegno di Inclusione sarà riconosciuto a decorrere dal primo gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro sarà istituito dal primo settembre 2023 quale misura di attivazione al lavoro, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro. Nelle misure del Supporto rientrano anche il servizio civile universale ed i PUC, da svolgersi presso il Comune di residenza, compatibilmente con le altre attività del beneficiario.

Alla pagina dell’URP online sono state aggiornate le FAQ relative alle procedure per accedere alle due misure ed alla gestione della fase transitoria, particolarmente delicata per i cittadini.