Covid-19: rassegna normativa


16 Marzo 2020

Riportiamo di seguito i principali provvedimenti normativi presi dal Governo per contenere e contrastare l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 nel nostro Paese, decretata dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020.

 

19 maggio 2020: entrata in vigore del “Decreto Rilancio“, contenente un insieme di misure in tema di salute e sicurezza, sostegno alle imprese e all’economia, sostegno a lavoratori, famiglie e disabilità, enti territoriali, fisco. E misure settoriali rispetto agli ambiti turismo e cultura, editoria, trasporti, sport, giustizia, agricoltura, ambiente, istruzione, università e ricerca, innovazione, Mezzogiorno. Il DL mira a completare la risposta all’emergenza sanitaria, economica e sociale determinata dal Covid-19, intrapresa con i precedenti decreti Cura Italia (DL 18/2020) e DL Liquidità (DL 23/2020), e a delineare, in coerenza con l’inizio della cosiddetta “fase 2”, misure di rilancio.

26 aprile 2020: Dpcm per il contenimento del contagio da Covid-19, che avranno valenza dal 4 maggio e per le successive due settimane.

18 aprile 2020: Circolare Ministero della Salute, Indicazioni ad interim per la prevenzione ed il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 in strutture residenziali e sociosanitarie.

10 aprile 2020: Dpcm contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 , recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

29 marzo 2020: Ocdpc n. 658 del 29.03.2020 – Interventi urgenti di solidarietà alimentare in risposta all’emergenza Coronavirus.

25 marzo 2020: Approvato il decreto legge 25 marzo 2020, n.19 Coronavirus – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.

22 marzo 2020: firmato il Dcmp contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

22 marzo 2020: circolare del Ministro dell’Interno recante misure urgenti in materia di  contenimento  e  gestione dell’emergenza epidemiologica da  Covid-19,  applicabili  sull’intero territorio nazionale.

22 marzo 2020: allegato al Dpcm recante l’elenco delle attività essenziali delle quali non è disposta la chiusura fino al 3 aprile.

17 marzo 2020: Approvato dal Consiglio dei Ministri e firmato da Presidente della Repubblica, entra in vigore il “Decreto Cura Italia” – Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

16 marzo 2020: Rapporto ISS Covid-19. Si tratta di indicazioni per la riduzione del contagio per chi opera in strutture residenziali sociosanitarie.

14 marzo 2020: il Governo, i sindacati e le imprese sottoscrivono il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

11 marzo 2020: il Presidente del Consiglio firma il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Il decreto sospende, a decorrere dal 12 marzo e fino al 25 marzo 2020, le attività commerciali al dettaglio; le attività dei servizi di ristorazione quali bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie; le attività inerenti ai servizi alla persona come parrucchieri, barbieri ed estetisti. Sono invece consentite le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità; restano aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie; sono garantiti i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare.

9 marzo 2020: viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge del 9 marzo 2020, con il quale si dispongono misure straordinarie per il potenziamento delle risorse umane del SSN, delle reti assistenziali, incentivi per la produzione di dispositivi medici; possibilità di  rimodulare o sospendere l‘attività di ricovero e ambulatoriali differibili e non urgenti; sanzioni amministrative per violazione degli obblighi imposti dalle misure di contenimento.

8-9 marzo 2020: il Presidente del Consiglio firma il Dpcm del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Il provvedimento estende a tutto il territorio nazionale le misure di cui all’art. 1 del Dpcm dell’8 marzo 2020 attivate per Regione Lombardia e 14 province italiane. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

28 febbraio 2020: il Consiglio dei Ministri vara il Decreto legge per alleviare le specifiche conseguenze della crisi, sia dal lato delle imprese, che sono state sollevate dall’onere di versare imposte, contributi previdenziali, premi assicurativi ed eventualmente stipendi, sia dal lato delle famiglie, con la sospensione di tasse, assicurazioni, mutui e bollette.

23-24 febbraio 2020: per fronteggiare le implicazioni negative del Covid-19 sull’economia italiana, il Ministero dell’Economia e delle Finanze emana il Decreto ministeriale del 24 febbraio intervenendo sugli adempimenti a carico dei contribuenti residenti nelle zone interessate dal Dpcm del 23 febbraio. Nello specifico, sono stati sospesi i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici Comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus.

 

Openpolis ha realizzato una mappa, aggiornata periodicamente, utile a ricostruire il quadro completo dei provvedimenti legislativi ed amministrativi in merito all’emergenza.

 

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che, al fine di limitare quanto più possibile la diffusione del virus, è estremamente importante che tutti i cittadini rispettino le dieci regole di comportamento definite dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Segnaliamo inoltre le FAQ predisposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, una nuova pagina sempre relativa alle FAQ, e il modulo di autocertificazione da utilizzare per la necessità di spostamenti per comprovate esigenze. Qui il link diretto agli aggiornamenti quotidiani delle misure adottate dal Governo.

 

L’Istituto Superiore di Sanità ha inoltre fornito una serie di indicazioni e vademecum relativi al contrasto del contagio e un decalogo per contrastare il Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie.

 

Approfondimenti

Approfondimenti generali

Emergenza Covid – Decreto RilancioCisl, 26 maggio 2020

DL Rilancio: guida alla lettura realizzata da Federsanità e Anci Toscana, segnalato su welforum.it, 25 maggio 2020

Decreto Rilancio in Gazzetta: novità su bonus Covid-19, Reddito di Emergenza, bonus affitti e bolletteLeggiOggi.it, 20 maggio 2020

Covid-19: iniziative regionali a sostegno del sistema produttivo e del lavoro, segnalato su welforum.it, 27 aprile 2020

Emergenza Covid-19: un dossier sulle buone pratiche digitali delle RegioniRegioni.it, 22 aprile 2020

Misure di emergenza Coronavirus: nota di sintesi sulle disposizioni vigentiISSiRFA, 16 aprile 2020

Emergenza Coronavirus: le nuove ordinanze regionali Regioni.it, 14 aprile 2020

Rapporto Covid-19, Accademia Nazionale dei Lincei, a cura di Maurizio Cecconi, Guido Forni, Alberto Mantovani, 1 aprile 2020

Coronavirus: circolari ministeriali e regole spostamenti, n. 3811Regioni.it, 1 aprile 2020

Coronavirus: nuovi provvedimenti e questioni economicheRegioni.it, 1 aprile 2020

Coronavirus: l’epidemia rallenta, Governo proroga misure fino al 13 aprile Regioni.it, 1 aprile 2020

Coronavirus, interventi normativi, Costituzione. 10 domande e risposte, di Francesco Pallante su volerelaluna, 27 marzo 2020

Persone con disabilità

DL Rilancio: guida Anffas su norme per la disabilità

Decreto “Rilancio” e disabilità: una prima analisi

Misure per disabilità nel Decreto Rilancio: tutti gli aiuti e i bonus previstiLeggiOggi.it, 19 maggio

Decreto “Cura Italia” e persone con disabilità

Coronavirus e disabilità: i chiarimenti del Governo

 

Povertà

DL Rilancio, Reddito di Cittadinanza e REM

DL Rilancio e sostegno alimentare

 

Famiglia

Decreto Rilancio: tutte le misure e gli aiuti confermati per le famiglieLeggiOggi.it, 18 maggio

 

Servizi sociali

Circolare Mlps 1/2020: Sistema dei Servizi Sociali – Emergenza Coronavirus

 

Terzo settore

Terzo settore emergenza Covid-19: a che punto siamo, di Gianfranco Marocchi, su welforum.it, 9 aprile 2020

Cura Italia: i provvedimenti che riguardano il Terzo settore, di Gianfranco Marocchi, su welforum.it, 19 marzo 2020

Coronavirus – Aggiornamenti e disposizioni per il Terzo SettoreForum Terzo Settore